Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Sos sgarri pasquali: come evitare di esagerare durante le feste

L’AUTORE

Con la Santa Pasqua e il Lunedì in Albis alle porte non sono poche le pietanze con cui la nostra tradizione ci tenta, anche perché diciamolo, si comincia a mollare la presa settimane prima, quando sbucano le prime uova pasquali, e si finisce settimane dopo, non limitandoci a mangiare solo a Pasqua e a Pasquetta. Allora come possiamo fare per evitare di mandare in fumo tutti i sacrifici fatti fino ad ora con la dieta? Ecco qualche consiglio!

 

5 CONSIGLI PER STARE ATTENTI ALLA LINEA DURANTE LE FESTE PASQUALI.

Sicuramente la durata delle abboffate pasquali non può essere paragonata a quelle natalizie, quindi già questo è un punto a nostro vantaggio. I giorni in cui bisogna davvero prestare particolare attenzione sono la Domenica di Pasqua, il Lunedì dell’angelo, e eventualmente qualche giorno dopo per gli irrinunciabili avanzi, che non fanno solo gola alla nostra pancia, ma anche alla pigrizia che ci prende quando dobbiamo preparare i nostri pasti.

Non c’èuna regola precisa, se non quella del buon senso, ma vogliamo suggerirvi dei piccoli consigli e trucchetti per tenere a bada i più ingordi.

 

1 non fare la dieta i giorni di festa. 

Più ci priviamo di qualcosa, più rischiamo non solo di sgarrare, ma di fare addirittura peggio, ed eccedere. L’importante è provare un po’  di tutto quello che più ci fa gola senza bis e tris. La nostra mente sarà appagata, e probabilmente anche il nostro stomaco, poiché se è già da tempo che siamo a dieta, si sarà un po’ inibito alla fame compulsiva.

2 fare movimento anche se si sospende la palestra.

Va bene staccare un attimo la spina, anche perché non durano molto queste festività, ma ricordate che proprio perché mangerete di più sarebbe bene prediligere attività come camminate con gli amici, anziché spostarsi troppo in macchina, organizzare magari una Pasquetta alternativa, all’ insegna dell’ avventura, con scalata della montagna, o qualsiasi cosa vi tenga scollati dal divano, l’alleato deleterio delle abboffate.

3 bevete tanto.

Cosa avete capito? Gli alcolici dovete proprio vederli col binocolo, se volete lasciare il posto agli sgarri di cibo. Quello che dovete bere è taaaanta acqua per depurarvi e limitare i danni .

4 diete depurative prima e dopo. 

Forse il consiglio più sensato di tutti, perché bisogna essere elastici e concedersi delle pause dalla dieta, l’importante è prepararsi prime e rimettersi in riga dopo. Le diete depurative sono molto efficaci, il tuo nutrizionista saprà cosa consigliarti.

5 evitare di eccedere con la spesa.

Quasi tutti tendono ad esagerare quando si tratta di fare la spesa per Pasqua, ma in particolare per la Pasquetta con gli amici, c’è  questo diffuso pensiero del “meglio se avanza che se manca”, però poi si scontano le conseguenze degli avanzi per giorni, trascinando magari anche per tutta la settimana il momento degli sgarri.

 

Questi consigli generici, vanno bene un po’ per tutti, ma ci teniamo sempre a precisare che ogni caso è a sé, e alcuni proprio non possono permettersi di perdere tutti i frutti dei sacrifici di un anno intero di alimentazione corretta, allora senza perdersi d’animo, consultare sempre un bravo nutrizionista per fare insieme un piano alimentare adatto al prima, durante e dopo feste, per sentirsi più sicuri ed evitare danni.

Se non sai a chi rivolgerti, puoi consultare gratuitamente un nostro nutrizionista.

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati