Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Come avere un’abbronzatura perfetta, duratura e sicura.

L’AUTORE

Come ogni anno, in estate, sin dai primi bagni al mare, ci poniamo sempre i soliti dubbi: mi proteggo ma mi abbronzo meno, o me ne frego e divento nero? Puntualmente commettiamo dei grossi errori di valutazione, Il sole è molto importante per noi, e ci nutre della vitamina D, ma attenzione, perché può davvero arrecare conseguenze negative sia nell’ immediato, che a lungo termine.

 

Gli errori più comuni degli amanti della tintarella.

Sfatiamo alcuni miti atavici:

  1. Esporsi al sole con la protezione non fa abbronzare.

Persino la crema solare SPF50 permette un’abbronzatura uniforme e sana usata giorno dopo giorno, poiché consente ai raggi “buoni” di filtrare, isolandoli da quelli dannosi per la pelle. Dunque, i vantaggi: non ti scotterai, ti proteggerai in modo da non presentare orrendi macchie, tumori e invecchiamento precoce, e cosa che ti darà più sollievo: otterrai un risultato più duraturo ed efficace!

  1. Basta mettere la protezione solo al mare.

Un altro errore frequente, commesso quasi da tutti, anche i più giudiziosi, è quello di sottovalutare il sole a cui è sottoposto giornalmente, per esempio durante una passeggiata, nel tragitto da casa a lavoro, durante l’allenamento all’aperto, quando si stende il bucato, praticamente, ogni volta che ci esponiamo minimamente al sole è bene proteggersi. A tal proposito, esistono delle creme per il viso ad hoc. Il sole è lo stesso ovunque, quindi non si può pensare di proteggersi solo in spiaggia.

  1. Quando il cielo è uggioso, o sotto l’ombrellone, non posso scottarmi.

Falso. Anche in questi casi, i raggi UV penetrano ugualmente, anche se non li avvertiamo. Quando siamo all’ombra sotto l’ombrellone, viene filtrato il 75% dei raggi solari, perciò senza protezione ci si scotta senza accorgersene.

  1. Chi è scuro di pelle, o chi è già abbronzato, non ha bisogno di protezione solare.

Avere tanta melanina come gli scuri di pelle, o chi è già abbronzato, non significa che non verrà danneggiato dalle radiazioni solari, piuttosto la pelle tenderà ad un invecchiamento precoce con conseguenti danni a breve e a lungo termine.

 

Consigli per un’abbronzatura perfetta.

1) Idratazione

Consiglio scontato? Forse non per tutti: bere tanta acqua.

La pelle ha bisogno di essere idratata per risultare liscia e di conseguenza più predisposta ad accogliere e trattenere su di sé i raggi solari in tutta sicurezza.

Soprattutto nelle stagioni calde, dove sudando tanto si perdono tanti sali minerali e quindi c’è bisogno di reintegrare i liquidi. Il corpo va idratato a partire dall’interno, e se non riuscite a fare questa semplice cosa, tranquilli, la sete va allenata, all’inizio ci sembrerà impossibile bere anche solo un litro d’acqua, ma man mano il nostro organismo si abituerà e ne vorrà sempre più. A questo proposito vi consiglio di scaricare un’ APP che vi ricordi di bere… non avrete più scuse!

Una volta idratati da dentro, ovviamente, è bene idratarsi anche fuori con l’ uso di creme già a partire dall’ inverno, poiché d’ estate, le creme, fanno sudare molto.

2) Protezione non solo d’estate

La protezione dai raggi solari non basta solo d’estate, va attenzionata tutto l’anno. Un consiglio prezioso? Consultate le previsioni dell’indice di radiazione UV. Quando sarà segnalato un indice dal 6 al 10, vuol dire che è pericoloso esporsi senza protezione.

Dunque, consigliamo l’utilizzo di una crema viso e una crema per il corpo FPS  anche durante l’anno, perché il sole c’è anche quando non si vede. Chiaramente, una pelle curata tutto l’anno, d’estate risulterà meno stressata e pronta per un’abbronzatura impeccabile.

3) Applicazione

Si consiglia l’applicazione della protezione almeno 20 minuti prima dalla prima esposizione, e rinnovarla ogni 2 ore, anche quando utilizziamo quella waterproof.

4) Alimentazione

L’alimentazione è responsabile anche di una buona tintarella. È risaputo che se desideri un’abbronzatura omogenea bisogna mangiare gli alimenti che contengono beta-carotene, un attivatore della vitamina A che favorisce la produzione di melanina, ovvero, quel pigmento naturale responsabile della colorazione scura della pelle. Mangiare questi alimenti favorisce non solo l’abbronzatura, ma aiuta a non perderla così in fretta.

I 10 alimenti che contengono più beta-carotene:

  • Carote
  • Pomodori
  • Radicchio
  • Albicocche
  • Cicoria e lattuga
  • Melone giallo
  • Sedano
  • Peperoni
  • Pesche
  • Ciliegie

Sperando che i nostri consigli vi siano utili, vi auguriamo che quest’estate possiate godervi l’amato sole in tutta sicurezza!

 

Contatta i nostri nutrizionisti per una consulenza gratuita, e sviluppare un piano alimentare su misura

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati