Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Alimentazione e integratori per affrontare la fiacchezza in estate.

L’AUTORE

Con l’estate alle porte e l’esordio del caldo afoso avvertito già dalla primavera, sfido chiunque a non sentirti spossato, senza la voglia e la forza di fare nulla, per via del calo di energie dovute alle temperature alte. Ogni anno pare sempre peggio, e in molti hanno capito che bisogna prepararsi in anticipo per affrontare la stagione più sfiancante dell’anno.

 

PERCHÉ IN ESTATE CI SENTIAMO PRIVI DI ENERGIE?

La maggior parte delle persone sono così entusiaste dell’arrivo dell’estate per le vacanze, le uscite, le attività all’aperto, che dimenticano che i mesi estivi sono anche quelli in cui ci sentiamo peggio fisicamente, per via del caldo, la disidratazione e la carenza di forze che non ci permettono di fare tante cose.

Ci sentiamo pigri e stanchi, ma è tutto normale!

Una delle ragioni è l’eccessiva sudorazione che causa la perdita di liquidi e sali minerali, favorendo così la disidratazione, la quale è anche causa di malanno gravi nei bambini e negli anziani maggiormente.

Altra ragione scientifica per cui avviene tutto ciò, è perché il nostro organismo di base deve rimanere a temperature non superiori ai 37° per un funzionamento ottimale a livello biochimico e fisiologico; dunque quando le temperature s’innalzano troppo, accade che per contrastare il caldo e l’afa, la termoregolazione naturale deve adeguarsi e creare strategie per non sballarsi troppo. Come fa? I vasi sanguigni, dilatandosi, consentono una maggiore dispersione del calore interno e ciò che si verifica è una riduzione della pressione arteriosa che fa sentire particolarmente “mosci” e poco reattivi agli stimoli.

C’è un modo per combattere questo disagio?  Ve ne indichiamo due del tutto naturali di seguito .

 

ALIMENTAZIONE E INTEGRATORI: GLI ALLEATI  ESTIVI.

Tutto ciò che puoi fare, e che ti suggeriamo vivamente per combattere la fiacchezza si risolve naturalmente attraverso una corretta alimentazione, e l’assunzione  dei giusti integratori alimentari.

Alimentazione

 Per ritrovare le energie bisogna seguire una dieta adeguata, che ci dia la carica, senza però appesantirsi troppo con cibi grassi e poco digeribili, ecco perché in estate si dovrebbe mangiare meno e meglio.

Nei mesi più caldi, via libera a:

  • carni bianche
  • pesce
  • carboidrati integrali
  • legumi
  • frutta e verdura di stagione

 

Sali minerali e vitamine

Innanzitutto, bere è la parola magica. Si consiglia almeno due litri d’acqua al giorno, evitando invece le bevande zuccherate.

Ferro, magnesio e potassio, sono necessari a sconfiggere la debolezza muscolare; così come le vitamine del gruppo B, sono anch’esse fondamentali per darci energia.

Siccome con l’alimentazione non riusciamo ad integrare le giuste quantità di quanto sopra citato, consigliamo di assumere integratori alimentari adatti, ideali anche per vegetariani e vegani, tra cui:

  1. MineralPlus a base di Potassio, Magnesio e Vitamina C.
  2. Regola Plus a base di Senna, Cascara, Cannella, Chiodi di garofano, Rabarbaro cinese e Verbena.
  3. Sugar a base di Fico d’India, Gymnema, Acetil-L-Carnitina, Tamarindo, Lagerstroemia, Vitamine B1, B3, B6 e Cromo.

Seguendo questi preziosi consigli, siamo sicuri che la vostra estate sarà carica di energie, o quanto meno, riuscirete a non trascinarvi solo dal divano al letto!

Per ottenere una consulenza gratuita con i nostri nutrizionisti, e sviluppare un piano alimentare su misura

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati