Forse non conoscerai ancora questo termine tecnico, ma avrai sicuramente sentito parlare di peso ideale. C’è una formula che ti permette di calcolare la tua situazione di peso e ti fornisce un range per capire se allarmarti o meno. Stai tranquillo, che tu sia sottopeso, sovrappeso o obeso basterà affidarti al giusto professionista per rimetterti in riga.
COS’È IL BMI E COME SI CALCOLA?
Il BMI (Body Mass Index, ovvero Indice di Massa Corporea) è un indice che viene utilizzato per valutare se una persona ha il peso opportuno, in relazione alla sua altezza. Per calcolare il BMI, basta seguire la formula seguente:
BMI = peso (in chilogrammi) / (altezza (in metri) * altezza (in metri))
Nello specifico, ad esempio, se una persona pesa 70 chilogrammi ed è alta 1,75 metri, il calcolo del BMI sarebbe:
BMI = 70 / (1.75 * 1.75) = 22.86
Dunque, Il valore del BMI ti fornirà una stima generale della tua composizione corporea.
Ma come capire se quel risultato è ideale?
I range generali di BMI sono:
- Inferiore a 18.5: Sottopeso
- 18.5 – 24.9: Peso normale
- 25 – 29.9: Sovrappeso
- 30 o superiore: Obeso
Dunque, a seconda del risultato potrai capire dove ti collochi e quindi se sei in normopeso o è necessario seguire una dieta specifica in base alle tue esigenze corporee.
QUANDO SERVE CALCOLARE IL BMI E CHI PUO FARLO?
Essendo che Il BMI fornisce una stima approssimativa dello stato di salute generale di una persona in base alla sua composizione corporea, chiunque può calcolarlo utilizzando la formula sopra citata, tuttavia, è importante sapere che il BMI da solo non offre una valutazione completa della salute e non considera fattori come la composizione corporea e la distribuzione del grasso. Alla luce di quanto appena detto, per una valutazione più accurata del peso e della salute generale, è consigliabile consultare un nutrizionista o uno specialista della salute.
È importante inoltre monitorare e non sottovalutare il sottopeso e il sovrappeso siccome si riteneva che soltanto un indice di massa corporea elevato, che va dal sovrappeso all’obesità, potesse aumentare i pericoli per la salute; Ma di fatto, è stato provato che questi possono verificarsi anche quando si è al di sotto del normopeso.
Non a caso, la relazione tra BMI e mortalità segue una curva a J, dove il rischio di mortalità elevato è proprio in corrispondenza del sottopeso e del sovrappeso/obesità.
Ricorda che ogni situazione è a se stante e non si può assolutamente improvvisare una dieta fai da te una volta conosciuta la propria situazione, e che ogni persona seppure nello stesso range di peso non può prendere in prestito una piano alimentare cucito addosso ad un’altra persona.
Consulta un nutrizionista per ricevere sostegno e i giusti consigli mirati sulla tua situazione personale.
saremo lieti di valutare insieme il percorso nutrizionale più adatto a te.