Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Burro o margarina? I pro e i contro dei grassi da cucina

L’AUTORE

Una cucina ricca di grassi fa gola a tutti, ma vale la pena l’utilizzo di questi due alimenti? se ne può fare un uso moderato, o sono solo falsi miti quelli che li vedono antagonisti della buona alimentazione?

Analizziamo insieme i pro e i contro del burro e della margarina e proviamo a trarre qualche conclusione al riguardo.

 

QUAL È LA DIFFERENZA TRA IL BURRO E LA MARGARINA?

Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di due grassi da cucina, ma quale sarebbe meglio utilizzare nella nostra?

Il burro è un prodotto di origine animale, viene prodotto a partire dal latte di vaccino, ed è ottenuto poi tramite processi del tutto naturali.

La margarina, invece, è un prodotto 100% a base vegetale ottenuto dall’emulsione di acqua e oli vari e anche attraverso dei processi chimici.

Un consumo eccessivo di burro, ovvero di grassi saturi, e di margarina con i suoi acidi grassi trans o idrogenati, può causare l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

Parlando di una corretta alimentazione il consiglio più valido rimane quello di evitarne entrambi gli usi, o quantomeno moderali.

 

I FALSI MITI SUL BURRO.

Se ne sentono davvero tante sul burro, ecco alcuni tra i luoghi comuni più smentiti.

  1. Il burro è più grasso dell’olio extra vergine d’oliva (evo).
    In realtà il burro è composto dall’85% di parte grassa e dal 15% di acqua, mentre l’olio extra vergine d’oliva è composto dal 100% di grassi, dunque l’inganno è ben palese.
  2. Il burro aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
    Anche quest’affermazione non è corretta, in quanto è stato provato che il burro ha un effetto protettivo verso il diabete, mentre non è stata ancora trovata una correlazione tra il consumo di burro e le malattie cardiovascolari.
  3. Il burro causa obesità.
    Se consumato nelle dosi consigliate dai nutrizionisti, ovvero, tra i 10 e i 15 grammi al giorno, non vi è alcun rischio di questo tipo.

 

 

I PRO E I CONTRO DELLA MARGARINA .

La margarina è un grasso che non esiste in natura, quindi viene prodotto artificialmente. Deriva da un mix di oli vegetali lavorati tramite processi chimici industriali. Per questa ragione ha molti aspetti a sfavore.

I Contro

  • Spesso per la produzione della margarina vengono utilizzati oli e grassi scadenti come l’olio di palma
  • Una margarina ricca di acidi grassi trans, aumenta il colesterolo cattivo, e diminuisce quello buono, con effetti altamente dannosi sulla salute.
  • Una dieta ricca di grassi idrogenati trans aumenta il famoso LDL o colesterolo cattivo, causando l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

I pro

  • Sono state immesse sul mercato delle margarine prive di acidi grassi idrogenati; che hanno effetti positivi sui livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, e al contrario combattono le malattie cardiovascolari.
  • La margarina contiene sia Omega 3 che Omega 6, il grasso responsabile della prevenzione della coagulazione del sangue, ed ha per questo un ruolo fondamentale nel sistema circolatorio.
  • Contiene anche vitamine del gruppo A e D. La vitamina A è importante per migliorare la salute delle ossa e degli occhi.

Come potete dedurre, entrambi questi grassi da cucina hanno delle lacune, ma anche delle proprietà benefiche. Tuttavia, la verità sta nel mezzo, dunque un corretto consumo responsabile vi eviterà qualsiasi problema che potreste riscontrare.

Se volete inserire il burro o la margarina nella vostra dieta vi consigliamo un consulto specialistico nutrizionale per assicurarvi di non eccedere nell’ utilizzo degli stessi in cucina.

 

 

Per ottenere una consulenza gratuita con i nostri nutrizionisti, e sviluppare un piano alimentare su misura

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati