Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Buoni propositi di benessere per il nuovo anno: come mantenerli con costanza

L’AUTORE

“Anno nuovo, vita nuova!” Si è sempre detto, ma quante volte è successo davvero? Tanti sono i propositi che rimandiamo sempre al nuovo anno, ma tra quelli più quotati ci sono: cominciare la dieta, e iscriversi in palestra (che non vuol dire solo fare l’iscrizione pagando e basta, come capita a molti, ma praticare davvero, e continuare nel tempo). Come mai è così difficile riuscire in questi intenti? Le ragioni sono molteplici, in questa sede vogliamo analizzarle e darvi qualche piccolo suggerimento.

 

PERCHÉ NON RIESCO A MANTENERE I BUONI PROPOSITI NEL TEMPO?

Siamo al tramonto di questo 2022, e proprio come ogni anno a molte persone, consciamente o inconsciamente, piace tirare le somme dell’anno oramai andato. Molti si dilettano a condividere riflessioni sui social, o i più riservati le annotano su un diario, nelle note dello smartphone, o oralmente facendo due chiacchiere con amici.

Questa non è l’unica tradizione non scritta che abbiamo; chi di voi non ha mai stilato una lista anche solo immaginaria dei buoni propositi per il nuovo anno? Quasi come a voler migliorare qualcosa che in quello appena trascorso non è andata poi così bene. Puntualmente, sono tanti gli obiettivi che ci poniamo, e troppo spesso anche un po’ difficili da raggiungere, diciamoci la verità… e poi cosa succede? Che c’è  chi rinuncia ancora prima di provare, o chi molla la presa nel bel mezzo dell’anno in corso . Ma come mai non riusciamo proprio a prenderci sul serio, o ad essere costanti nel tempo? Noi ce lo siamo chiesti, e ci siamo dati qualche risposta. Le ragioni potrebbero essere molteplici, ad esempio:

  • Non siamo pronti per questo proposito;
  • È più grande di noi;
  • Non ci sono le giuste circostanze;
  • Non siamo circondati dalle persone giuste;
  • Siamo troppo stressati;
  • Lo viviamo come un castigo, e non come un obiettivo;
  • Non riusciamo a gestire bene il nostro tempo;
  • Troppi obiettivi su cui focalizzarsi.

 

CONSIGLI PRATICI PER MANTENERE I BUONI PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO.

Sappiamo quanto sia dura non mollare, soprattutto in alcuni momenti della nostra vita, che si tratti di una dieta, della pratica dello sport o palestra, o di qualsiasi altro obiettivo di vita o per il nostro benessere che abbiamo prefissato per il 2023, oramai alle porte; ecco perché di seguito vi elenchiamo qualche piccolo consiglio per avere successo nella riuscita a lungo termine del mantenimento dei buoni propositi.

 

  1. Pochi ma buoni

Spesso, presi dall’euforia del momento, ci poniamo decine di obiettivi da realizzare a breve, come se non avessimo la vera percezione della fattibilità delle cose, e senza valutare le circostanze, la predisposizione, il momento .. insomma, il 99% di quei buoni propositi sparati così, a caso, rimarranno per sempre nel limbo. Meglio pochi su cui potersi realmente concentrare e riuscire a perseverare. Ad esempio: hai 10 obiettivi? Scegline un paio su cui sei veramente determinato o su cui per le circostanze, potrai concentrarti meglio.

  1. Cambia prospettiva

Forse devi smettere di viverti i tuoi buoni propositi come castighi, restrizioni o torture. Se hai scelto quelli, evidentemente è perché potranno portarti maggiori soddisfazioni per ciò che ritieni più giusto per te, d’altronde , li hai scelti tu, nessuno te li ha imposti. Cerca di viverli come un dono, come la possibilità di realizzazione personale.

Del tipo: la dieta che per molti è una tortura, più che vederla come privazione, potreste cominciare a guardarla come una possibilità di riscatto, per sentirvi più belli, più in salute, e godere di tutti i benefici che ne seguono.

  1. Circondati di positività

A volte avremmo solo bisogno si una spintarella o dell’aiuto e della collaborazione di chi ci sta intorno, dunque circondati di persone e ambienti positivi, che ti mettano serenità e la giusta motivazione. Cercate di evitare di farvi coinvolgere da persone pigre, negative o che ci spronino a lasciar perdere. Ad esempio: se ho deciso di smettere di fumare, dovrei evitare ambienti in cui si fuma, o stare troppo a contatto con chi ci fuma vicino, o ancora peggio, chi ci offre una sigaretta.

  1. Prendi la forza dai risultati

Quando non vediamo risultati immediati, ci passa un po’  la voglia, la buona volontà va a farsi benedire e ci viene voglia di mollare, poiché dopo tanti sacrifici non avere riscontri positivi ci scoraggia e ci porta a mollare.

Capita soprattutto con la palestra e con l’ambito nutrizionale, allora vi consigliamo di consultare un nutrizionista e un personal trainer, per raggiungere prima e più efficacemente i vostri obiettivi.

  1. Impara a gestire il tuo tempo

Una delle scuse più condivise di sempre è la mancanza di tempo, il che è anche vero, ma spesso è colpa nostra, perché gestiamo male il nostro tempo, e siamo portati poi a rinunciare a tutto ciò che ci sembra faticoso da portare avanti, oppure si rimanda sempre l’inizio, perché non siamo in grado di fermarci un momento e programmare per una volta la nostra vita, in modo da porci prima ancora dei buoni propositi, delle priorità.

 

Se sei tra quelli che non riescono a perseverare con la nutrizione e il benessere fisico, lasciati aiutare da uno dei nostri consulenti esperti

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati