Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Sos stress: quando il cortisolo non basta. Rimedi e alimentazione adeguata.

L’AUTORE

Questa vita ti stressa? Senti il fiato sul collo per ogni singola cosa che fai come: studio, lavoro, sport e altre attività? Ti viene richiesto di correre ed eccellere più di quello che puoi e senti di non farcela più? È arrivato il momento di riprendere la tua vita in mano e pensare alla tua salute, perché a questi livelli di stress, neanche più il cortisolo ti è d’aiuto, dunque c’è bisogno che tu faccia qualcosa per te stesso prima che subentrino altri problemi. Ti spiegheremo meglio di cosa stiamo parlando e come fronteggiare questo problema del secolo.

COS’É IL CORTISOLO E A COSA SERVE?

Il cortisolo è anche conosciuto come ormone dello stress, e senza saperlo è uno dei nostri migliori amici, perché senza non potremmo davvero fronteggiare le nostre giornate di esaurimento.

Come mai?

Beh, innanzitutto il cortisolo regola i violenti cambiamenti ormonali causati dallo stress, per cui tiene a bada i nostri peggiori momenti. Il vero problema è che quando queste situazioni di malessere diventano croniche, accade che si crea una sovrapproduzione di cortisolo che può danneggiare il nostro organismo; ed è proprio questo il momento di intervenire con soluzioni e rimedi diversi.

LEGAME TRA CORTISOLO, ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA.

Abbiamo anticipato che quando il cortisolo è molto alto causa danni, e per misurarlo e tenerlo a bada basta sottoporsi ad esami del sangue, salivari, delle urine, in modo da monitorare l’andamento del cortisolo durante l’intera giornata.

Molto colpite sono le persone che hanno una vita sedentaria, e gli effetti negativi, inevitabilmente, sono:

  • la riduzione della sintesi di collagene
  • la riduzione delle difese immunitarie
  • stanchezza cronica
  • difficoltà a dormire

Nei casi più gravi e cronici, chiamati d’ipercortisolismo:

  • morbo di Cushing
  • depressione
  • distress cronico
  • disturbi comportamentali e alimentari
  • diabete mellito
  • obesità
  • sindrome dell’ovaio policistico

Stiamo parlando di situazioni in cui l’ipercortisolismo è sub-patologico, per cui ci sono i presupposti per invertire la situazione.

Una delle soluzioni più accreditate è la dieta specifica che si segue in queste circostanze. Questo perché l’alimentazione influenza molto la produzione di ormoni.

Bisogna innanzitutto prediligere l’assunzione di alimenti non lavorati/processati. A maggior ragione perché nelle circostanze stressanti tendiamo a buttarci a capofitto su cibi ricchi di grassi zuccheri, come per appagare le nostre giornate no, ma questo tende a peggiorare la situazione, per cui è consigliabile una dieta sana ed equilibrata quanto meno, anche senza affrontarne di troppo rigide, l’ importante è garantire il giusto apporto di micronutrienti al nostro organismo.

Oltre all’alimentazione, altre soluzioni per abbassare il cortisolo sono: modificare lo stile di vita, praticare sport o hobby, aiutarsi con integratori, vitamine e ansiolitici naturali e imparare a gestire lo stress.

Cosa di fondamentale importanza è non addentrarsi in questo percorso da soli ma farsi aiutare da uno specialista del settore!

Per ottenere una consulenza gratuita con i nostri nutrizionisti, e sviluppare un piano alimentare su misura

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati