Ci sono ancora molte persone che sentendo parlare di dieta pensano in automatico che ci si riferisca alla perdita di peso, sbalordendosi, se a seguire una dieta sia una persona molto magra. Ma dove sbagliano, e cos’è che invece ignorano?
COSA SIGNIFICA DIETA? E CHI DOVREBBE SEGUIRLA?
La parola dieta deriva dal greco δίαιτα (diaita) e si riferisce alle abitudini alimentari, allo stile di vita, dunque se usiamo questa parola solamente per intendere un’alimentazione adatta al dimagrimento, siamo fuori strada.
La dieta, infatti, può essere dimagrante, ingrassante, di mantenimento o salutare (per stare semplicemente bene, curandosi della propria salute e del proprio benessere). Spesso abbreviamo con la parola “dieta”, senza specificare per cosa sia, ed è per questo che si genera confusione.
In questo senso più ampio, tutti dovremmo essere a dieta, perché chi per un motivo, chi per un altro, tutti ne abbiamo bisogno, e ciascuno dovrebbe seguire il piano alimentare più funzionale al proprio essere.
La maggior parte dei nostri clienti sono:
- Persone in sovrappeso
- Persone sottopeso
- Persone con problemi di salute
Abbiamo già più volte parlato di dimagrimento e salute, in questa sede ci preme dunque rivolgerci a chi ha il problema del sottopeso, e vuole fare qualcosa per riempire i vestiti.
DIETA INGRASSANTE: CONSIGLI SU COME PRENDERE PESO
La dieta ingrassante è un regime alimentare che ha come obiettivo l’acquisizione di chili sani, ovvero il giusto apporto tra massa grassa e massa magra.
Chi pensa che sia facile prendere peso, ignora che c’è chi proprio non ci riesce, o lo fa mettendo chili sporchi. Inoltre, c’è da dire che chi si è in sottopeso riscontra maggiormente problemi di:
- Amenorrea
- Anemia
- Stitichezza
- Stanchezza
- Pressione bassa
- Freddo
- Frustrazione e non accettazione
Dunque, prima di giudicare una persona, solo perché si ha il problema opposto, bisogna avere il buon senso di riflettere, poiché una persona molto magra, probabilmente, soffre degli stessi complessi di rifiuto (per il proprio corpo) di una persona grassa, oltre che per le problematiche sopra elencate.
Ecco perché, in questi casi, bisogna affidarsi ad un professionista che sa come farti ingrassare in modo appropriato senza penalizzare la tua forma fisica.
Ad ogni modo, il primo passo per mettere su qualche chiletto è:
- Acquisire massa muscolare e praticare in modo complementare l’attività fisica, entrambe secondo un piano adeguato, altrimenti si corre il rischio di metter su solo grasso;
- Cominciare con una dieta ipercalorica;
- Introdurre integratori proteici se le proteine non sono sufficientemente acquisite con l’alimentazione.
Se desideri un piano alimentare accurato e mirato, per evitare di sbagliare e prendere peso in modo scorretto, saremo lieti di offrirti la nostra prima consulenza.
per un primo incontro totalmente gratuito!