Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Quali sono le diete più efficaci? Scegli quella giusta per te!

L’AUTORE

L’estate si avvicina e l’ansia da “prestazione” inizia a farsi sentire. Gli inviti ai matrimoni, la prenotazione per le vacanze sono il campanello d’allarme che ci suggerisce che non c’è più tempo da perdere e bisogna rimettersi in forma quanto prima se si vuole apparire al top.

Chi non desidera una silhouette impeccabile? Ma quanti sono davvero disposti a fare le cose per bene e cominciare a fare sacrifici in tempo, senza ridursi all’ultimo minuto?

Tranquilli, non è mai troppo tardi, si può ancora recuperare, ma bisogna scegliere la dieta adatta a ciascuno con molta cura, determinazione e forza di volontà.

 

TIPI DI DIETE DIMAGRANTI PIÙ GETTONATE: PRO E CONTRO

Esistono infiniti tipi di dieta, molte sono fake, altre semplicemente non sono adatte a chiunque, e per questo possono risultare non efficaci. Vediamone alcune tra le più famose insieme.

 

LA DIETA MEDITERRANEA  

La dieta mediterranea è sicuramente la regina delle diete, non solo per fama, ma anche perché ad oggi si riconferma tra le più efficaci e complete, utilizzata non sono per dimagrire, ma soprattutto come stile di vita per la salute; non a caso è stata proclamata patrimonio dell’ UNESCO.

In cosa consiste?

Per quanto riguarda il regime alimentare, questo si basa sulla scelta di prodotti sempre freschi, locali e di stagione, complementarmente ad una sana attività fisica.

La dieta mediterranea è stata sintetizzata con una piramide alimentare dove alla base vi sono gli alimenti più importanti, e andando verso la cima troviamo quelli da consumare moderatamente:

  • Cereali e derivati (base)
  • Verdura
  • Frutta
  • Carne, pesce, legumi secchi e uova
  • Zuccheri e grassi (cima)

Unica pecca per i “ritardatari dell’ultimo mese” è che il calo peso non è immediato, proprio per la sua peculiarità di rientrare tra gli stili di vita più che tra le diete, dunque i risultati si ottengono e si mantengono solo nel tempo.

 

LA DIETA IPERPROTEICA

La dieta iperproteica si struttura in 4 fasi fondamentali: due di dimagrimento e 2 di mantenimento.

È prediletta da molti perché restituisce risultati nell’immediato, a differenza di quella mediterranea, che proprio come uno stile di vita va adottato costantemente. Però, se da un lato la perdita di peso è rapida, c’è da dire che è una di quelle diete molto rigide, poiché meno variegate e libere.

 

LA DIETA CHETOGENICA

Quando parliamo di dieta chetogenica ci riferiamo più che altro  ad una vera e propria strategia nutrizionale che ha come fondamento la riduzione dei carboidrati al minimo. In questo modo il fegato inizia a produrre più chetoni, per far si che il corpo utilizzi quasi esclusivamente i grassi come fonte principale di energia; al contrario, normalmente, utilizzerebbe tutta l’energia dei carboidrati.

I pro sono:

  • Maggior senso di sazietà
  • Dimagrire mantenendo la massa muscolare
  • Scelta libera degli alimenti
  • Facile da seguire

I contro:

  • non ci sono vantaggi metabolici
  • possono verificarsi effetti indesiderati sulla funzione epatica e renale a lungo andare
  • non tutte le persone possono seguirla (ad esempio i diabetici)
  • può portare stipsi

LA DIETA A ZONA

La dieta a zona, anche chiamata “la dieta 40 30 30” non è da confondere con il falso mito di perdere peso solo in alcuni punti (scommetto che è la prima cosa che avete pensato), piuttosto si fonda su tre principi:

  • presenza di tutti i macronutrienti in tutti i pasti (40% glucidi; 30%proteine; 30% grassi)
  • prediligere come carboidrati frutta e verdura
  • consumare almeno 5 pasti al giorno

Questa strategia alimentare ipocalorica è atta a controllare gli ormoni eicosanoidi, così ponderando bene gli alimenti, si raggiunge un equilibrio dell’organismo, dove la fonte primaria di energia è costituita dai grassi.

Dunque, più che le calorie è importante il controllo ormonale. Altri fattori importanti sono l’attività fisica e il relax mentale.

La buona notizia è che si può mangiare tutto nella giusta quantità.

 

IL PIANO NUTRIZIONALE PIÙ ADATTO A TE

Tirando le somme, questa è solo una panoramica generale sulle diete più utilizzate per la loro efficacia, ma è sottointeso che come chiariamo in ogni articolo, ogni persona è a sé e sarà un professionista ad indicarti quale sia la strada più adatta e vincente, indicandoti una strategia precisa su cosa, quando e quanto mangiare in base alla tua situazione di partenza e agli obiettivi che insieme deciderete di prefissare.

Ergo, non scoraggiarti, non sei solo nella complicata scelta del piano alimentare più adatto, ma c’è chi come noi ha già ottenuto ottimi risultati su tantissime tipologie di situazioni e fisici.

 

Se desideri una consulenza gratuita rivolgiti a noi, renderti felice e soddisfatto è la nostra priorità!

per un primo incontro totalmente gratuito!

L’AUTORE

Articoli Correlati