Moltissime persone si soffermano sul peso, e fanno della bilancia la loro arma di tortura. Ma il peso corporeo non è altro che uno strumento per verificare il proprio andamento sul fronte alimentare e fisico, che però non ci dà informazioni specifiche su come lo stiamo facendo.
DIFFERENZA TRA MASSA MAGRA E MASSA GRASSA.
Per massa grassa intendiamo il tessuto adiposo presente nel corpo di una persona. La massa magra, invece comprende tutti gli altri tessuti e organi (fegato, cuore, cervello, muscoli ecc…) dall’apparato scheletrico e dal sangue.
Partiamo dal presupposto che la composizione corporea varia da persona a persona perché dipende da una serie di fattori, quali:
- Patrimonio genetico
- Stile di vita
- Alimentazione
Ora, comprese queste informazioni, sarà più facile capire che, una buona composizione corporea auspica ad avere un buon equilibrio tra massa magra e massa grassa, chiaramente per vedere i risultati tangibili c’è bisogno che ci sia più massa magra che massa grassa.
Come facciamo a capire se prevale l’una o l’altra? In teoria, gli esperti già se ne accorgono ad occhio, ma per misurare le percentuali effettive da cui partire per formulare una dieta ad hoc, si avvalgono della plicometria, ovvero, con l’ uso del plicometro, quello strumento a forma di pinza che misura la distribuzione del tessuto adiposo e quindi della massa grassa.
Per le donne il range di normalità della massa grassa è compreso tra il 18 ed il 30%, mentre per gli uomini tra il 10 ed il 25%.
È importante non andare molto al di sotto di questi parametri perché anche il grasso è fondamentale in quantità giuste nel nostro organismo.
QUANDO DIMAGRIRE NON VUOL DIRE SEMPRE PERDERE PESO.
La convinzione della maggior parte delle persone è che aumentare di peso significhi ingrassare e perdere peso, al contrario, dimagrire.
Falso!
Chi è in una fase di bilanciamento corporeo, e vuole convertire parte della massa grassa in massa magra, non vedrà di certo un peso sperato sulla bilancia, ed ecco perché non bisogna intestardirsi e pesarsi in continuazione. La massa magra ”ha un suo peso”, ma la resa estetica è di gran lunga migliore rispetto a chi pesa di meno, ma presenta molta più massa grassa.
Ad esempio, una persona che fa palestra, ben scolpita, che non ha un filo di grasso e ha un fisico da urlo, probabilmente peserà più di chi ha zero muscolatura, non è tonico e ha la pancetta.
L’ideale sarebbe dunque bilanciare bene le percentuali di massa magra e grassa, con l’uso dell’ indice di massa corporea (IMC), che mette in relazione il peso corporeo e l’altezza di un individuo.
Per fare questo è bene non improvvisare e richiedere una visita specialistica presso un bravo nutrizionista!
Per ottenere una consulenza gratuita con i nostri nutrizionisti, e sviluppare un piano alimentare su misura