Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Il caldo inibisce la fame: vi sveliamo il motivo

L’AUTORE

C’è chi lo fa per mantenersi col peso in vacanza, ma la maggior parte delle persone mangia poco in estate, perché il caldo inibisce la fame, questa è la verità. Non a caso di questi periodi dell’anno prediligiamo pietanze a base di frutta, insalatone, pesce, e per carità… niente fritture, niente pasta e fagioli o simili! Ci viene caldo solo ad immaginarlo. Ma c’è una ragione scientifica che spiega questi comportamenti, siete curiosi?

 

IL METABOLISMO RALLENTA CON L’ARRIVO DEL CALDO.

Con l’arrivo della stagione estiva, le giornate si allungano, le temperature raggiungono picchi di caldo e afa pazzeschi, la sudorazione aumenta e di conseguenza tendiamo a perdere tanti sali minerali, facendo subentrare stanchezza e spossatezza. Ecco perché le nostre esigenze alimentari cambiano rispetto alle altre stagioni; ma non abbiamo ancora spiegato perché il nostro stomaco pare rimpicciolirsi…

Quando arriva il caldo, la fame che ci perseguita in inverno, sembra svanire per una semplice ragione, le temperature più alte rallentano il nostro metabolismo.

Perché ciò accade?

Con il caldo, l’organismo non ha bisogno di mettere in moto tutti quei processi che servono a riscaldare il corpo, (come  ad esempio i brividi con il freddo) dunque l’energia utile per una condizione d’ equilibrio è decisamente minore.

Non a caso, se mangiamo cibi caldi, automaticamente la temperatura corporea aumenta, quindi in questi periodi dell’anno sono preferibili cibi freddi e veloci, che possano dare una sensazione di freschezza e benessere, proprio per contrastare il calore.

 

CONSIGLI SU PIETANZE FRESCHE DA CONSUMARE IN ESTATE.

Anche se il caldo ci abbatte, e sembriamo dei “moribondi” senza forze, di certo non possiamo evitare di mangiare per tutta la stagione, anche perché ci servono le energie proprio per affrontare il caldo, e non mangiare non è la giusta soluzione, dunque la miglior cosa è:

  • Bere tanta acqua e bibite fresche non troppo zuccherose
  • Mangiare poco ma evitare di saltare i pasti
  • Prediligere cibi leggeri e freschi, che ci facciano venire voglia di sederci a tavola.

Se non avete molta fantasia e non sapete cosa preparare, vi suggeriamo 10 combinazioni di pietanze ideali in estate

  1. Mozzarella/provola o fior di latte, con affettati leggeri (bresaola, prosciutto cotto, fesa di tacchino)
  2. Insalata di riso /orzo /farro
  3. Cous cous di verdure
  4. Insalatone ricche di quello che preferiamo
  5. Pomodori e tonno/verdure grigliate con un trancio di pesce alla griglia
  6. Friselle bagnate con tonno pomodori, olive e ciò che desideriamo
  7. Tagliata di frutta mista
  8. Gelato (perché no, sostituite ogni tanto alla cena una deliziosa brioche con il gelato… non ha mai fatto male nessuno!)
  9. Insalata di polipo con patate
  10.  Insalata di pollo

Insomma, ci sono infinite varianti, basta solo attivare un po’ la fantasia, siamo sicuri che con queste idee vi verrà un po’ di acquolina alla bocca, e mangiare non sarà poi così un sacrificio.

 

 

L’AUTORE

Articoli Correlati