Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

I carboidrati fanno male? Sfatiamo un falso mito.

L’AUTORE

Da sempre ci sentiamo dire che i carboidrati fanno ingrassare e dovremmo evitarli se vogliamo perdere peso; ma non è proprio così, anzi, il nostro organismo ne ha bisogno proprio come per altre cose, e non possiamo rinunciarvi. C’è poi chi sostiene che non dobbiamo assumerli di sera, ma anche questo è un altro falso mito molto diffuso, e ora cercheremo di spiegare il perché.

 

QUALI SONO I CARBOIDRATI? FANNO DAVVERO INGRASSARE?

Innanzitutto, cosa sono i carboidrati? Ecco una definizione scientifica:

“I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco “glucos” = dolce) sono sostanze formate da carbonio ed acqua e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. Il gruppo alimentare che li contiene in maggiore quantità è quello dei cereali.”

Essendo la fonte principale di energia del nostro organismo, sono troppo essenziali per gli esseri umani.

Abbiamo due tipi di carboidrati, classificati come:

  1. semplici
  2. Complessi

Carboidrati semplici

I primi sono gli zuccheri, e comprendono:

  • Monosaccaridi
  • Disaccaridi
  • Oligosaccaridi

Carboidrati complessi

Mentre quelli complessi vengono chiamati polisaccaridi,

perché soni formati da tante molecole di monosaccaridi, e si dividono in:

  • polisaccaridi di origine vegetale (amidi e fibre)
  • polisaccaridi di origine animale (glicogeno, riserva di carboidrati nel muscolo, utilizzato durante l’ attività fisica).

In ogni alimento ci sono tre categorie principali di carboidrati:

  1. zuccheri, carboidrati semplici ritrovabili in frutta, verdura, latte e latticini.
  2. amido, carboidrato complesso costituito da molteplici unità di zucchero. Lo si trova naturalmente in cereali, patate e legumi.
  3. fibre, carboidrati complessi presenti naturalmente in frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

 

COME ASSUMERE CORRETTAMENTE I CARBOIDRATI

Per una corretta alimentazione, circa il il 50/60 % delle calorie giornaliere dovrebbe provenire dai carboidrati ( tre quarti sotto forma di carboidrati complessi e il 10% sotto forma di zuccheri semplici.)

L’importanza dei carboidrati deriva dal fatto che vengono assorbiti e utilizzati dall’organismo molto facilmente, in modo da garantire alle cellule un rifornimento di energia.

cereali, ad esempio, sono alla base della dieta mediterranea e per il loro apporto di carboidrati complessi andrebbero consumati quotidianamente.

Dunque, per un’alimentazione equilibrata e per un peso corporeo ideale, non bisogna eliminare i carboidrati dalla propria dieta, piuttosto è consigliabile stare attenti a consumarli in porzioni adeguate al proprio fisico, e alla propria situazione personale.

Inoltre, non è scontato, ma si deve fare attenzione non solo alla quantità ma soprattutto alla qualità, perché gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti, come bevande zuccherate, dolci e caramelle, non vanno consumati spesso, da preferire invece, frutta, verdura e cereali integrali.

 

Desideri un piano alimentare ad hoc, che tenga conto della tua storia personale, per perdere peso senza rinunciare ai carboidrati. Contatta i nostri nutrizionisti per una consulenza gratuita, e sviluppare un piano alimentare su misura

e ti aiuteremo con piacere

L’AUTORE

Articoli Correlati