Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Come mangiare sano anche quando hai poco tempo

L’AUTORE

Tra le giustificazioni più sentite negli anni di esperienza sul campo, vi è lei, la regina delle scuse: “ Non ho il tempo di cucinarmi cose sane”.

È vero, oggigiorno, ciò che di più prezioso abbiamo è il tempo, cerchiamo di non sprecarne perché siamo sempre di corsa per provare a ritagliarci dei momenti per noi stessi, e spesso non ci riusciamo a causa del lavoro, degli straordinari, dei figli e degli impegni vari; ma è altrettanto vero che non ha senso continuare a “correre” se non possiamo neanche concederci un pasto sano nella frenesia delle nostre giornate caotiche, il tempo è prezioso, ma la salute lo è di più.

Soprattutto, chi dice che per mangiar bene ci vuole tanto tempo a disposizione? È tutta una questione di organizzazione, niente più, niente meno.

CONSIGLI SU COME ORGANIZZARTI SE NON HAI IL TEMPO DI CUCINARE.

Ci sono tante cose di cui puoi fare a meno quando non hai neanche il tempo di “fare una sosta in bagno”, ma non pensare neanche per un istante di poter rinunciare a dare un equilibrio alla tua alimentazione. “Siamo ciò che mangiamo”, quante volte lo avrai sentito dire? Mai verità più accreditata di questa.

Ma allora come faccio a mangiar sano con così poco tempo a disposizione? Se Fino ad ora i pasti veloci e poco sani, l’ asporto, il cibo spazzatura, il salto dei pasti sono stati la tua routine, metti tutto da parte e cambia abitudini!

Innanzitutto, come ben saprai, se decidi di seguire un piano alimentare cucito ad hoc su te stesso, saprai anche che non sei costretto a scervellarti su cosa mangiare; puoi seguire alla lettera o prendere spunto dalla tua dieta personalizzata, e la cosa più rassicurante è che sapendo già cosa mangerai, potrai “sacrificare”anche  solo un’ora della tua vita frenetica per fare la spesa settimanale.

Ci sono cose che si conservano in frigo a lungo, e altre puoi tranquillamente metterle nel congelatore, o comprare direttamente degli ottimi cibi di prima surgelazione.

 

In molti sono contrariati a mangiare cibi non freschi, ma sei davvero sicuro di voler parlare di freschezza e qualità, quando divori cibo spazzatura usando la scusa del tempo?

E poi ricorda che spesso è meglio un alimento surgelato bene che uno “fresco” di dubbia provenienza.

Ad esempio, ci sono degli ottimi minestroni, velocissimi da preparare, che sono fatti con prodotti freschi di stagione, basta stare attento alla marca che scegli, non tutti hanno questa politica. Stesso discorso vale per la carne e il pesce.

 

Dunque, sintetizzando:

  • Pianifica il tuo piano alimentare con la spesa settimanale;
  • Prediligi cibi a lunga conservazione;
  • Acquista cibi surgelati ma attento che siano di stagione;
  • Evita di comprare cibo in giro, e ripristina i famosi “contenitori della nonna” per portare con te il tuo pranzo e la tua cena salutare;
  • Scegli la frutta e la frutta secca per i tuoi snack veloci;
  • Cucina in abbondanza e conserva per i pasti successivi;
  • Utilizza maggiormente il forno, una volta messe le pietanze dentro avrai il tempo di dedicarti ad altro finché il timer non si farà sentire;
  • Compra un robot da cucina.

 

Se hai bisogno di un piano alimentare sano e veloce puoi usufruire di una nostra consulenza gratuita, ti aiuteremo a risparmiare tempo in cucina e a dimagrire nel modo giusto!

 

per un primo incontro totalmente gratuito!

L’AUTORE

Articoli Correlati