Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Come frenare la fame perenne: cause e consigli

L’AUTORE

La fame è una brutta bestia. Quante volte avete sentito dire “Toglietemi tutto ma non il cibo!”? Si sa, mangiare è uno dei più grandi piaceri della vita, “la gola” il più dolce dei peccati capitali, ma attenzione, può diventare un’ ossessione, una minaccia per la vostra salute. Per tenere a bada il vostro senso di non sazietà dovete prima conoscerne le varie cause.

5 POSSIBILI CAUSE E RIMEDI DELLA FAME COMPULSIVA

Se sei incappato in quest’articolo è perché ti stai chiedendo perché hai sempre fame, e perché divori tutto quello che ti capita in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente se sei un soggetto che tende ad ingrassare o meno. Tranquillo, non sei solo. Purtroppo questo è un tema sensibile per molti, dunque cerchiamo di capire insieme come mai ciò avviene e come puoi combattere la fame perenne.

Di seguito 5 motivi per cui ciò accade e alcuni suggerimenti per migliorare la situazione:

  1. Assumi poche proteine e/o pochi grassi.

Grassi e proteine sono i maggiori responsabili del senso di sazietà. L’assenza o la carenza degli stessi, fa sì che il tuo organismo non comprenda pienamente che è sazio. Attenzione però a non farne un abuso, altrimenti potresti incorrere in problemi più grandi; ecco perché è bene rivolgersi a dei nutrizionisti, per bilanciare al meglio la propria alimentazione.

  1. Bevi poca acqua.

Siamo fatti di una grossa percentuale d’acqua e pare che la risposta per ogni male sia bere. Nel caso del continuo senso di fame, bere è importante non solo per una questione salutare, ma anche per un senso di pienezza, che aiuta a combattere in parte questo disagio. È consigliato bere mezzo litro di acqua almeno 4 volte al giorno lontano dai pasti principali, per non arrivare al momento del pranzo e della cena con la voglia di divorare anche il tavolo con le sedie.

  1. Non dormi sufficientemente.

 Il sonno, proprio come l’acqua è un  requisito fondamentale per il benessere personale, in quanto innesca un corretto funzionamento celebrale, oltre che al potenziamento delle difese immunitarie; ma quello che molti non sanno è che dormire bene e abbastanza determina un sostanziale controllo del senso di fame. Dunque, le canoniche 8 ore di sonno andrebbero rispettate per molteplici ragioni. 

  1. Bruci troppe calorie.

Allenarsi è fondamentale per il benessere psicofisico, ed è consigliato per una vita sana ed equilibrata, ma attenzione a non incappare nel problema opposto, ovvero, quello di bruciare molte più calorie di quelle necessarie al fabbisogno energetico. Il fantomatico deficit calorico è consigliato per chi cerca di dimagrire, ma andare troppo sotto la soglia del fabbisogno giornaliero porta ad avere più fame e rischiare di mangiare di più e peggio. Si consiglia di seguire un regime alimentare adeguato e associato ad un piano d’allenamento ad hoc grazie al sostegno di professionisti.

  1. Potresti avere problemi di salute.

Non vogliamo allarmarti, ma se non ti rivedi in nessuno dei punti precedenti, per la tranquillità personale è sempre bene fare dei controlli di routine, per scongiurare uno di questi problemi:

  • Ipotiroidismo
  • Diabete
  • Sindrome premestruale
  • Depressione
  • Ansia
  • Ipoglicemia

 

Vorresti essere seguito da un professionista e capire bene quali di queste motivazioni si avvicina di più al tuo caso? Non sai a chi rivolgerti per effettuare screening alla tiroide? Desideri un piano alimentare che tenga conto della tua fame compulsiva?

INSIEME tutto è possibile!

 

L’AUTORE

Articoli Correlati