Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Camminare dà più benefici del caffè. Ecco i motivi.

L’AUTORE

Per molti il caffè non è solo un rituale, c’è chi lo assume per rimettersi in piedi e godere di più energie per affrontare la giornata, chi lo consuma perché gli attribuisce altri benefici a livello psicofisico. Se fino ad ora il caffè è stata la tua panacea, la risposta ad ogni mancanza, dovresti davvero leggere questo articolo. Bere caffè va bene (senza esagerare), ma non per i motivi che credi!

3 RAGIONI PER CUI CAMMINARE È MEGLIO DEL CAFFÈ.

Parliamoci chiaro, ci sono due tipologie di consumatori di caffè: quelli che lo assumono in quantità industriale per svegliarsi, soprattutto al mattino, ma visto l’insuccesso ne bevono troppo; e chi invece è assuefatto e non ottiene più questo tipo di beneficio dal caffè, per cui lo assume solo per gusto. Beh, in entrambi i casi mi chiedo: perché allora ne bevi così tanto? Il risultato finale è: l’insonnia, per chi ancora ricava qualche effetto consumando caffeina, e  tachicardia e tremori per chi non ne trae un vantaggio in termini di forze ed energie. Non sarebbe semplicemente meglio iniziare la giornata facendo un po’ di stretching o una bella corsetta all’aria fresca con una rigenerante doccia finale, dal momento che è stato dimostrato che fare movimento dà gli stessi benefici del caffè, e tanti altri in più?

1 La miglior sveglia è il movimento fisico.

È scientificamente provato che muoversi è meglio del caffè, a provarlo è una ricerca pubblicata su Scientific Reports.

Fornisce più energia salire e scendere le scale con una certa intensità per dieci minuti che bere mezza tazza di caffè.

Come mai?

Semplice, camminare aumenta il flusso sanguigno portando l’ossigeno e le sostanze nutritive ai muscoli delle gambe e al cervello.

2 Camminare aiuta la memoria di lavoro.

Bastano una ventina di minuti di corsa leggera al giorno per stimolare la memoria di lavoro, ovvero la capacità di elaborare e archiviare informazioni, dando al tuo organismo la stessa energia che potrebbe darti la caffeina, e tutto ciò senza crearti astinenza, quindi correre aiuta a combattere i mal di testa, l’affaticamento e l’irritabilità , tipici da mancanza di caffè. Anche questo è dimostrato da una pubblicazione scientifica sul Nature Scientifics Reports.

3 Camminare è un toccasana per la salute.

Si possono ottenere numerosi benefici in termine di salute psicofisica seguendo un programma di allenamento regolare. Ad esempio, camminare tutti i giorni può aiutare a:

  1. Migliorare le funzioni cardiocircolatorie;
  2. Migliorare le funzioni respiratorie;
  3. Migliorare la mobilità e la resistenza muscolare;
  4. Migliorare il tono dell’umore;
  5. Ridurre lo stress;
  6. Migliorare l’insonnia;
  7. Migliorare l’aspetto fisico e di conseguenza la propria autostima.

Questi sono solo alcuni degli infiniti benefici donati dal movimento, detto questo, non vi stiamo suggerendo di abolire per sempre dalla vostra vita una tra le bevande più amate da tutti, ma abbiamo preferito darvi un’alternativa che non ha alcun contro, nel caso in cui la caffeina vi porti qualche piccolo fastidio.

L’AUTORE

Articoli Correlati